cherokee xj club
  19 marzo 2024
   
 
 
  
  Cerca nel sito
  Cerca 
HOME PAGE
CHI SIAMO
GADGET
1° RADUNO
ACQUISTO
IL VEICOLO
TECNICA
STORIA DELL' XJ
IL NOME JEEP
OLD XJ PROMO VIDEO
VIN DECODER
FOTO
UN XJ ALL'XTC
XJ VIDEO
ENGLISH
DOCUMENTI
 
 
 
         
                 
 
ORIGINE E SIGNIFICATO DEL NOME JEEP    
     
 
 

Ci sono molte versioni sull'origine della parola "Jeep", alcune si sono rivelate difficili da verificare.
Una ipotesi sostiene che il veicolo portava la denominazione "GP" , le iniziali di “General Purpose” (Uso misto o generico) oppure "Governement Purpose" (Uso governativo) . Le due lettere GP sono quindi state storpiate foneticamente con la parola Jeep.

Tuttavia, R. Lee Ermey, per la sua serie televisiva Mail Call, forni’ un'altra ipotesi, dicendo che Il veicolo fu progettato per un uso assai specifico, e non fu mai definito "General Purpose" (per uso generale). E' molto improbabile che il suo nome fosse familare al militare medio addetto alla guida delle jeep.

Molti, tra cui Ermey, sostengono che i soldati rimasero così impressionato dai nuovi veicoli che informalmente li soprannominarono “Eugene the Jeep”, un personaggio dei cartoni di Popeye (Braccio di Ferro). Creato da EC Segar.

Eugene the Jeep è stato il "cucciolo della Jungla" di Popeye, era piccolo e in grado di muoversi tra le dimensioni (veniva definito animale quadri-dimensionale ed era in grado di rendersi invisibile) poteva anche risolvere problemi apparentemente impossibili.

In questo bellissimo video pubblicitario viene ripercorsa la storia della Jeep, con un accenno al nome e al personaggio "Eugene the Jeep"

Il “Words of the Fighting Forces” di Clinton A. Sanders, un dizionario di slang militare, pubblicato nel 1942, nella biblioteca del Pentagono dà invece la seguente definizione:

Jeep: veicolo a quattro ruote motrici da mezza tonnellata a una tonnellata e mezza di capacità, per ricognizione o altre esigenze dell’esercito. Un termine applicato alle auto Bantam, e di tanto in tanto ad altri autoveicoli (USA) nell’Air Corps, il Link Trainer, nelle forze corazzate, il veicolo comando da mezza tonnellata.

Nei primi mesi del 1941, Willys-Overland dimostrò le capacità off-road del veicolo facendolo salire dai gradini della United States Capitol, guidato da Irving "Red" Haussman, che di recente aveva sentito i soldati a Fort Holabird definire quel veicolo una "Jeep". Quando la giornalista Katherine Hillyer del Washington Daily News (o un passante, secondo un'altra versione), chiese come si chiamava, Irving rispose: "E 'una Jeep."

L’ articolo di Katherine Hillyer venne pubblicato a tiratura nazionale il 20 febbraio 1941, e comprendeva una foto del veicolo con la didascalia:

I LEGISLATORI FANNO UN GIRO
Il Senatore Meade, di New York, al volante, e il Governatore del New Jersey, Thomas, seduto accanto a lui, su una delle nuove vetture dell'esercito, nota come "Jeep" o "Quad", si arrampicano sulle scale del United States Capitol durante una manifestazione di ieri. I Soldati dell’artiglieria nel sedile posteriore rimangono imperturbabili.

Questo articolo associò definitivamente la parola Jeep a quel veicolo e fece dimenticare ogni altra definizione. Il termine nel gergo militare USA è stato anche usato per definire veicoli in fase sperimentale, o non testati ed esisteva certamente come slang da diversi decenni prima dell'invenzione del veicolo.

Nel 1950 è stato concesso alla Willys-Overland Inc. il privilegio di registrare il marchio "Jeep", benché Willys-Overland non abbia inventato il nome Jeep né progettato il veicolo.

Grazie a XJ64 (Graziano) per l'idea, per le immagini e parte del testo, Grazie a Wikipedia U.S.A. per il testo originale. Ricerca, traduzione e integrazione del testo a cura di nero_di_china.

 
 
     
Torna all'inizio
Stampa questo articolo
     
 
 

 

     
   
  © 2009 - 2024 - DURI E PURI - All rights reserved
free counters